16 aprile 2020
rosella lisoni
vite in comune
la tranquillità domestica ritrovata in tempi di lockdown da Federica Marchetti, imprenditrice-scrittrice
Federica Marchetti lavora nella sua azienda di famiglia, ora chiusa vista l’emergenza Covid-19.
La sua passione da sempre sono i libri, la scrittura, i salotti culturali da lei animati.
Di libri ad aggi ne ha scritti ben 18; scrivere per lei è un piacere, una passione, come la musica.
Grande amica dei Litfiba, che da ragazza seguiva ad ogni concerto e anche grande conoscitrice di Madonna, la sua cantante preferita, sulla quale ha scritto anche un libro.
Federica è una persona solare, estroversa, simpatica, curiosa e intelligente, un’amica preziosa, una di quelle amiche con le quali non ti annoi mai.
Con lei puoi parlare di cinema, di letteratura, d’attualità, di problemi di cuore, dei tuoi animali malati, delle tue vacanze appena trascorse, insomma una bella persona.
Intervistare Federica e’ divertente, non sai mai come potrà risponderti
Come vive lei oggi la clausura forzata, rimpiange il tempo passato di grande frenesia?
Non rimpiango affatto i ritmi lasciati alla vigilia del lockdown. Ho subito colto al volo la possibilità che questo isolamento ci prospettava e, approfittando del ripristino di uno stile di vita più tranquillo e domestico. Così ho ripreso in mano vecchie e buone abitudini.
Le manca il rapporto con le persone?
No e spiego il perché. Grazie alla tecnologia non siamo realmente tagliati fuori dal mondo anzi siamo abituati a viaggiare sul web e sui social per tenerci informati e in contatto con gli altri. Ora, in virtù del tempo che ho a disposizione, faccio almeno una telefonata al giorno ad amici e parenti persi di vista. Poi, in casa non solo da sola e oltre alla famiglia, ho accanto molti animali da compagnia.
Come trascorre il suo tempo?
A me il tempo non basta mai. Da accumulatrice seriale in casa ho di tutto: dvd da vedere, libri da leggere, serie TV alle quali non rinuncio per niente al mondo, i miei riti come la prima colazione e il tè del pomeriggio, le già citate telefonate agli amici, l’arte dell’uncinetto che ho ripreso, e poi ho la mia scrittura che ha la priorità su tutto.
Pensa che ci sarà un prima e un dopo Coronavirus?
Sì, credo che questa emergenza sanitaria mondiale cambierà i nostri stili di vita almeno nel futuro prossimo. Le nostre abitudini cambieranno e nulla sarà più come prima.
I rapporti umani cambieranno?
I rapporti umani già lasciavamo molto a desiderare in una società ignorante, egoista, vigliacca, consumista, superficiale e qualunquista. Il grado di civiltà dei popoli e delle singole persone erano già argomento di discussione e l’emergenza del Covid19 ha solo dato la possibilità a ognuno di noi di dimostrare ciò che realmente vale.
Ha nuovi progetti?
Sempre…
Grazie Federica per l’intervista rilasciata, ora aspettiamo l ‘ uscita di un suo nuovo libro, in fondo come dice Sepulveda ” si scrive per gli altri, per abitare nel cuore della gente migliore”.